FESTIVAL della FILOSOSOFIA – SETTEMBRE 2021

Nonostante le generali condizioni complesse in cui questa edizione si svolge, alle quali si sono aggiunte avverse condizioni atmosferiche che ci hanno privato della bellissima cornice del Palazzo Ducale di Sassuolo, la Lectio patrocinata anche dal Rotary Modena L.A.Muratori, si è rivelata di sicuro interesse e davvero stimolante.

Il nostro relatore, il francescano Paolo Benanti, ingegnere e bioeticista, ha affrontato il tema di come gli algoritmi, che governano i social e la rete, possano influenzare e veicolare, con la nostra più o meno cosciente consapevolezza, la nostra libertà individuale.

La lezione intitolata Piattaforme, governance delle tecnologie e libertà, oltre che piacevole da ascoltare, ci è parsa in piena sintonia con lo spirito rotariano: con uno sguardo rivolto al progresso e attenta a conciliare i valori della comunità con quelli della libertà individuale.

Dopo la lezione ci siamo trasferiti a Palazzo Ducale dove, improvviso fuoriprogramma, abbiamo potuto visitare le magnifiche sale con un’introduzione appassionante di Luca Silingardi del RC Sassuolo, ripromettendoci, con gli amici sassolesi di organizzare un evento in questa magnifica sede sperando di potere festeggiare il ritorno alla “normalità”.

Link youtube per la lectio di Paolo Benanti

rotarymodenamuratori #rotarymodena #rotaryinternational #distretto2072 #festivalfilosofia2021 #comunedimodena #comunedisassuolo #palazzoducalesassuolo #paolobenanti